La ricerca promossa dall’AIPRAS-Onlus pone la sua attenzione su differenti aspetti della Chimica per l’ambiente, delle Biotecnologie e dell’Ecologia.
Nell’ambito della Chimica per l’ambiente, la ricerca è incentrata su:
- lo studio delle trasformazioni abiotiche dei farmaci e dei prodotti per la cura delle persone in ambiente acquatico, nonché la valutazione ecotossicologica dei prodotti di trasformazione;
- la sintesi/semisintesi di molecole di origine naturale e farmacologicamente attive unitamente allo studio di sostanze naturali, pure o in miscela o loro derivati, usati in campo cosmetaceutico o nutraceutico.
- applicazione di sostanze o estratti naturali alla crescita di specie ortive. Valutazione del loro effetto sulla crescita e sul contenuto nutraceutico della coltura.
Nell’ambito delle Biotecnologie, la ricerca è incentrata su:
- sintesi di nuovi supporti solidi utili per la realizzazione di librerie di nucleosidi e/o nucleotidi modificati;
- sintesi in fase solida di ciclici di DNA, PNA e chimere DNA-PNA: – realizzazione di opportuni supporti per la sintesi automatizzata di ciclici di DNA, PNA e chimere DNA-PNA;
- sintesi in fase solida di oligonucleotidi coniugati con mimici di oligosaccaridi; – studi di stabilità chimica ed enzimatica degli oligonucleotidi sintetizzati.
Nell’ambito dell’Ecologia, la ricerca è incentrata su:
- lo stato di salute del suolo in sistemi agricoli e forestali;
- la riqualificazione di ambienti degradati come le cave;
- la qualità dell’ambiente in relazione alla qualità dell’acqua e del cibo.